Le sensazioni e un annuncio (quasi) imminente
Cosa si prova alla fine di un tour?
Non mancano molte date alla fine del nostro tour 2025 e i pensieri cominciano già a circolare nella mente.
La stagione comincia a scemare, le giornate si accorciano e per il calendario degli eventi medievali, celtici e simili, inizia ad avvicinarsi la conclusione.
Quando preparo il tour di ogni stagione, mi chiedo sempre come andrà, se ci saranno più o meno date rispetto alla stagione precedente, ma soprattutto mi chiedo che pensieri avrò alla fine della stagione e in un batter d’occhio eccomi qua dopo giornate e giornate tra festival storici, rievocazioni, musica medievale, musica celtica e musica antica.
Come nel nostro brano “Tempo”, o meglio, come dico nell’apertura dei concerti Riuros Live, il tempo sembra quasi che non esista: un attimo sei lì a raccogliere le date per formare il calendario del tour e un attimo dopo ti ritrovi a scrivere le parole sulla fine della stagione musicale.
Tra musica medievale, musica celtica e musica antica, anche in questa stagione abbiamo portato con forza ed energia la nostra musica itinerante con Riuros Acustici e il nostro concerto Riuros Live nelle varie tappe di questo tour 2025.
Un bilancio dei nostri eventi medievali e celtici del 2025
Quest’anno ci sono stati organizzatori di eventi medievali e celtici che ci hanno voluto nuovamente con loro, come ad esempio Monterenzio Celtica, le Giornate Medioevali di Poggio di Otricoli, la rinomata Volterra AD 1398 e Malastrana Eventi.
Quando vieni confermato diverse volte dagli stessi organizzatori di eventi, allora sai che stai lavorando bene e che il tuo spettacolo, sia nel caso di Riuros itineranti / acustici che per Riuros Live, è in sintonia con ciò che i committenti vogliono per il loro evento o la loro rievocazione storica.
Inoltre, conoscere le esigenze degli organizzatori, sapere come lavorano e soprattutto cosa vogliono ottenere è sempre un “qualcosa in più” che ti permette di far fluire meglio il tuo e il loro lavoro.
Questi eventi medievali e celtici sono il cuore della nostra stagione e ci hanno dato grandi soddisfazioni.
Ci sono state anche chiamate su nuovi festival storici che ci hanno regalato delle belle sorprese, altre rievocazioni storiche con le quali “ci si corteggiava da tempo” e finalmente, dopo diverso tempo, quest’anno siamo riusciti a creare delle collaborazioni vive e durature anche con loro.
Vedere l’entusiasmo del pubblico e degli organizzatori nella prima collaborazione è sempre, sempre, sempre gratificante.

Le prime sensazioni dopo giornate e giornate di musica live
Cosa accade in realtà dietro le quinte?
Giorni con poche ore di sonno, chilometri su chilometri percorsi in auto, scarico e carico di valige e strumenti: non è proprio una passeggiata, anzi, è probabile che a qualche festival fossero più le borse agli occhi dalla stanchezza che quelle usate per trasportare il nostro materiale!
Però portare il proprio spettacolo in ogni tappa, che sia con la musica itinerante di Riuros acustici o con il concerto di Riuros Live, è sempre una sorpresa anche dopo anni di esperienza.
I giorni successivi alle date non sono all’insegna della pazzia e del divertimento: li passi a recuperare sonno ed energie!
Le nostre prossime uscite live per la fine del tour Riuros
Il tour non è ancora finito, anzi, si stanno delinenado altre date per le prossime settimane, quindi ci sono ancora poche occasioni per vederci dal vivo.
Intanto questo fine settimana si riparte per arrivare a Mestre, in provincia di Venezia, per il “Runika – Mestre Fantasy e Medievale” dove Domenica 7 Settembre porteremo il nostro Riuros Live in concerto.
Il Runika sarà anche l’occasione per poter fare finalmente un annuncio che da mesi e mesi attende di essere portato allo scoperto.
Un solo indizio: “era ora”.
Per scoprirlo è inutile dirvi che basata venire al nostro concerto al Runika di Mestre.
Ecco un breve elenco delle prossime date:
- 7 Settembre: Runika – Mestre Fantasy e Medievale, Mestre (VE)
- 20 Settembre: Cena Medievale nel Castello di Valiano, Valiano di Montepulciano (SI)
- 5 Ottobre: Castello di Montebello, Bellinzona (Svizzera)
Trovate l’elenco completo con le date del Tour 2025 al seguente link: Tour
Nell’attesa, si ripassano i brani, si fanno prove per le ultime date del tour per poi ricominciare a pensare alla prossima stagione.
Vieni a trovarci nelle nostre ultime uscite live per non perderti l’annuncio che tutti aspettiamo!
Non dimenticare di seguirci sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato!
Niccolò