E' Energia.
E' Riuros.

In un panorama musicale dove l’imitazione appiattisce la scena e le tendenze offuscano la personalità, Riuros porta un’identità imprevedibile creando un viaggio, una bolla spazio-temporale in cui l’antico e il contemporaneo si fondono davvero per dare vita ad un’esperienza unica nel suo genere.

La ricerca di una personalità autentica

Nel 2015 Riuros è inizialmente un’idea nata vivendo il panorama della musica celtica, medievale e folk dove la cornamusa è lo strumento portante.

Nel 2017 prende forma con una solida personalità: l’obbiettivo è quello di proporre uno stile dal sapore antico impersonato dalla cornamusa, rinfrescato da arrangiamenti che sfruttano elementi contemporanei con un particolare interesse allo show dal vivo, influenzato da esperienze diametralmente opposte.

La musica, lo spazio scenico

I Riuros lavorano per diversi anni con la formazione itinerante / acustica, sviluppando il proprio stile musicale e scenico, lavorando su tutto il territorio nazionale e diventando nel tempo un riferimento, mostrando un’importante espressività musicale e un’indiscutibile presenza scenica nelle fiere storiche, feste medievali e festival celtici.

La continua ricerca di “quel qualcosa in più” che possa stupire il gruppo stesso prosegue nella cura del vestiario e nel raffinamento della presenza scenica trattando lo spazio scenico come un teatro.

Due spettacoli, la stessa energia

Nel tempo vengono portate avanti due linee di spettacolo: uno di musica itinerante e uno show su palco.

Lo spettacolo itinerante e acustico mantiene quindi un’idea con un solido rispetto per la musica antica, medievale, la musica celtica e popolare che offra l’animazione per eventi storici e fiere.

Lo show su palco è un concerto che prende letteralmente l’idea della fusione tra atmosfere antiche e suoni contemporanei, coinvolgendo sia strumenti antichi che moderni andando oltre gli schemi che hanno abituato la scena del folk contemporaneo della musica celtica e dei generi collaterali.

Booking

Richiedi un spettacolo o scrivi a Riuros per qualsiasi informazione tramite il modulo di contatto.

Social